Capriata
Struttura reticolare che costituisce l’ossatura del tetto. Può essere semplice, composta, polonceau, all’inglese, ecc.
Catena
Nella capriata è la trave orizzontale che assorbe lo sforzo di trazione trasmesso dai puntoni.
CEN (Comitato Europeo di Normazione)
Il CEN ha lo scopo di promuovere l'armonizzazione tra le normative tecniche nazionali esistenti in Europa favorendo l'impiego delle norme internazionali (ISO), per facilitare lo sviluppo degli scambi dei prodotti e di servizi, mediante l'eliminazione degli ostacoli creati da requisiti di natura tecnica.
Cerniera
E' un documento emesso secondo le regole di un sistema di certificazione, il quale indica che, con sufficiente certezza, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme a una specifica norma di riferimento.
Cipollatura
Caratteristica del legno visibile nella sezione radiale, in quanto i singoli anelli di accrescimento legnoso si staccano tra di loro. La cipollatura generalmente non e ammessa. E’ sufficiente la sua presenza per declassare la trave ad un uso non strutturale. Particolari cipollature risultano essere ammissibili qualora risultino non essere affioranti e aventi raggio ed eccentricità entro dei limiti ben stabiliti (vedi tabella tolleranze).
Colmo
Trave, arcareccio o terzera posto alla sommità del tetto.
Compluvio
Linea di convergenza di due falde inclinate.
Conformità
Per conformità si intende l’attribuzione ad un elemento ligneo di un profilo resistente (insieme di valori meccanici). Nel caso in questione la conformità strutturale dell’elementi avviene attraverso l’esame di caratteristiche (difetti) che possono influenzare negativamente l’impiego della stessa trave per usi strutturali.
Cretto
Iindica una fenditura, crepa, in senso radiale, che si riscontra in alcuni alberi, piuttosto vecchi, in piedi o dopo l’abbattimento.