Definizioni
Uso Fiume:
trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da un tronco mediante squadratura meccanica, continua e parallela dal calcio alla punta su quattro facce a spessore costante con smussi e contenente il midollo.
Nota: lo smusso dovrà essere compreso nelle tolleranze riportate di seguito. Ispezionando la trave sulle quattro facce lungo
l`intera lunghezza dell`elemento, dove risultano maggiori i 4 smussi, questi devono avere un ampiezza minima di 1/3 della sezione fino ad un massimo di 9/10 della stessa. Assortimenti che presentano uno smusso inferiore ad un 1/3 della sezione (così come descritto sopra) dovranno rispondere ai requisiti disposti dalla Norma Armonizzata UNI EN 14081-1.
Uso Trieste:
trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica, continua dal calcio alla punta su quattro facce seguendo la rastremazione del tronco, con smussi e contenente il midollo.
Nota: Lo smusso dovrà essere compreso nelle tolleranze riportate di seguito. Ispezionando la trave sulle quattro facce lungo
l`intera lunghezza dell`elemento, dove risultano maggiori i 4 smussi, questi devono avere un ampiezza minima di 1/3 della sezione fino ad un massimo di 9/10 della stessa sull'intera lunghezza della trave. Assortimenti che presentano uno smusso inferiore ad un 1/3 della sezione (così come descritto sopra) dovranno rispondere ai requisiti disposti dalla Norma Armonizzata UNI EN 14081-1.